Vai ai contenuti

         
Ignora il pannello informativo

Fase di prequalifica terminata, valutazione dei requisiti in corso.

I soggetti saranno invitati direttamente al termine della fase di prequalifica.

Potrete procedere all'invio dell'offerta direttamente da questa stessa pagina quando la valutazione dei requisiti sarà terminata.

         

   Dettaglio gara

Dettaglio della gara
Denominazione: Concorso internazionale “Leonardo e il Viaggio. Oltre i confini dell’Uomo e dello Spazio” per la selezione di opere d'arte da inserire nel Nuovo Molo E e nell’Avancorpo del Terminal 3 dell'aeroporto intercontinentale “L. da Vinci” di Fiumicino
Descrizione: Gara -
Soggetto committente: ADR
Appalto: Beni
Procedura: Ristretta
Importo di gara:€ 621.600,0000
Categoria/e merceologica/e:
  • Altri arredi
Inizio fase di prequalifica: 12/06/2019 12:30:00
Scadenza fase di prequalifica: 17/07/2019 12:00:00
Svolgimento della gara: Telematica (online)
Pubblicazione sul sistema:12/06/2019
Stato:Ammissione
Documentazione allegata:
Documentazione di prequalifica:
Esiti di gara:
  • Nessun esito di gara pubblicato
Fase di prequalifica - Documentazione richiesta:
  • 1. Allegare la domanda di partecipazione alla prima fase di gara, redatta in lingua italiana sulla base del fac-simile allegato (Allegato 01), con le generalità dell’artista o degli artisti del gruppo concorrente e la dichiarazione dell’assenza di cause di esclusione ex art. 80 del D. Lgs. 50/2016 - [Invio telematico con firma digitale - Obbligatorio - Invio congiunto (per Operatori Riuniti)]
  • 3. Allegare eventuale delega all’artista capogruppo (Allegato 02), in caso di partecipazione in raggruppamento - [Invio telematico con firma digitale - Facoltativo - Invio congiunto (per Operatori Riuniti)]
  • 2. Allegare l'Attestazione del pagamento di € 35,00 quale contributo ANAC; nella causale dovrà essere indicato il C.I.G. che identifica la procedura cui si intende partecipare e, precisamente: 7934706687 per la sezione “Young” e 7934692AF8 per la sezione “Over” - [Invio telematico - Obbligatorio - Invio congiunto (per Operatori Riuniti)]
  • 6. Una relazione in formato A4, con riportate le informazioni indicate nel Disciplinare di concorso - [Invio telematico con firma digitale - Obbligatorio, ammessi più documenti - Invio congiunto (per Operatori Riuniti)]
  • 5. Allegare una rappresentazione grafica dell’opera (al massimo in dimensione A3 e in formato pdf). Sono ammesse rappresentazioni grafiche, disegni, fotomontaggi, simulazioni ottenute con tecniche di modellazione computerizzata, video o altro, purché utili alla comprensione dell’opera da realizzare. - [Invio telematico con firma digitale - Obbligatorio, ammessi più documenti - Invio congiunto (per Operatori Riuniti)]
  • 5. E’ altresì ammessa la possibilità di presentare un bozzetto, realizzato in scala 1:10 con materiali e tecniche a scelta dell'Artista, tale da offrire un'immagine quanto più possibile aderente a quella dell’Opera d’arte, da recapitare all'indirizzo postale indicato nel Disciplinare - [Invio tradizionale - Facoltativo, ammessi più documenti - Invio congiunto (per Operatori Riuniti)]
  • 7. Allegare copia di una dichiarazione di impegno ovvero di un preventivo di fornitura, sottoscritta da parte del fornitore del blocco di marmo bianco delle Alpi Apuane, comprovante l’accordo di fornitura di tale materiale in caso di ammissione dell’artista alla seconda fase - [Invio telematico - Obbligatorio - Invio congiunto (per Operatori Riuniti)]
  • 4. Allegare copia del documento/i di identità del/i soggetto/i che ha/hanno firmato la domanda di partecipazione e, eventualmente, la delega all’artista capogruppo - [Invio telematico con firma digitale - Obbligatorio, ammessi più documenti - Invio congiunto (per Operatori Riuniti)]

   Comunicazioni dell'Amministrazione

Nessuna rettifica presente per questa gara.

   Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 09.07.2019

Chiarimenti

D: Previa registrazione al portale Aeroporti di Roma, chiunque può accedere al bando?

R:Si precisa che, essendo una procedura ad evidenza pubblica, il bando è accessibile a tutti. La registrazione al Portale Acquisti di Aeroporti di Roma è necessaria solo ai fini della partecipazione alla procedura di gara.

D: Inoltre, nella documentazione allegata, si fa menzione di una piastra che dovrebbe sostenere le opere in marmo, che presenta determinanti misure. Vorrei sapere se questo piedistallo potrebbe essere anche più basso, in modo che le persone possano fruire della scultura, oppure la piastra di ripartizione dovrà necessariamente seguire l'altezza pari a 50 cm, come menzionato??

R: In considerazione del contesto in cui le opere saranno inserite, per motivi di sicurezza, i passeggeri non potranno né fruire né toccare le sculture, ma ammirarle a distanza.

D: Di che materiale sarà il basamento fornito da ADR? Potrebbe eventualmente anche essere più alto di 50 cm?

R: Il basamento sarà un elemento neutrale, in linea con la cromie e le superfici presenti nel contesto. Il progetto di detto supporto è in fase di definizione.

Secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara, la piastra di ripartizione fornita da ADR avrà un’altezza orientativa di 50 cm.

D: Potrebbe essere anche di forma circolare?

R: I basamenti saranno tutti uguali: elementi comuni a tutte le opere, uguali tra loro e coerenti con le dimensioni massime indicate per le sculture.

2

Pubblicata il 10.07.2019

DOMANDA

ci sono dei limiti di peso per il caricamento a portale dei documenti?

RISPOSTA

Ogni file non deve superare i 40MB, diversamente il sistema non consente di caricarlo.

3

Pubblicata il 11.07.2019

DOMANDA

Salve,

Non capisco come fare la parte dove dice "Allegare il certificato di pagamento di 35 Euro come contributo ANAC; nella ragione il C.I.G. che identifica..."

É possible fare questa parte come straniero? Sono Americano, quindi ogni aiuto é apprezzato.

Grazié

RISPOSTA

Domanda: Non capisco come fare la parte dove dice "Allegare il certificato di pagamento di 35 Euro come contributo ANAC; nella ragione il C.I.G. che identifica..." É possible fare questa parte come straniero? Sono Americano, quindi ogni aiuto é apprezzato.

Risposta: Si rimanda alla pagina dell'ANAC https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/ServizioRiscossioneContributi e alle relative istruzioni operative https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni

4

Pubblicata il 12.07.2019

DOMANDA

Salve! Devo inviare il documento "Copia di una dichiarazione di impegno ovvero di un preventivo di fornitura, sottoscritta da parte del fornitore del blocco di marmo bianco delle Alpi Apuane, comprovante l’accordo di fornitura di tale materiale" in prima fase (prima July 17)? O dopo la prima seleczione? Grazie.

RISPOSTA

Si conferma che la "Copia di una dichiarazione di impegno ovvero di un preventivo di fornitura, sottoscritta da parte del fornitore del blocco di marmo bianco delle Alpi Apuane, comprovante l’accordo di fornitura di tale materiale in caso di ammissione dell’artista alla seconda fase." deve essere inviata in prima fase (entro il 17 luglio) unitamente agli altri documenti richiesti dal Disciplinare di concorso.

5

Pubblicata il 15.07.2019

Chiarimenti

D: I am preparing my submission for a marble sculpture for Rome Airport and I have read your terms and conditions. I have a question about the clause that deals with the image copyright, I think it is Clause 11. I usually grant licenses for the use of the images of my sculptures for free if it is in connection with competitions, but I always retain the copyright. Can you please confirm that this would be acceptable? I can then send off my application.

R:Si conferma quanto indicato nei documenti di gara:La documentazione di partecipazione dei concorrenti, ivi inclusi bozzetti, grafiche, disegni, fotomontaggi, simulazioni ottenute con tecniche di modellazione computerizzata, video o altro materiale, relativi sia all’opera selezionata sia alle opere non prescelte dalla Commissione Giudicatrice, rimarranno di proprietà di ADR, che si riserva la possibilità di esporli e di procedere alla loro pubblicazione.

6

Pubblicata il 15.07.2019

Chiarimenti

D: tutto il materiale che vi invio non deve superare 40 megabyte, compreso le immagini e/o presentazione video?

R: ciascun file non può superare il limite di 40 mb.

D:Le immagini della scultura che propongo deveno essere in alta definizione o bassa definizione?

R: Si rimette la scelta al partecipante.

D:È necessaria la presentazione video della scultura in concorso o si posso anche mandare solamente l'immagine della scultura proposta con un più le immagini integrate del percorso dell'artista per vostra conoscenza e non presentazione video, cioè caricarle una ad una.

R: Si rimanda al paragrafo 6.4. del Disciplinare di concorso: Rappresentazione grafica dell’opera (al massimo in dimensione A3 e in formato pdf). Sono ammesse rappresentazioni grafiche, disegni, fotomontaggi, simulazioni ottenute con tecniche di modellazione computerizzata, video o altro, purché utili alla comprensione dell’opera da realizzare. E’ altresì ammessa la possibilità di presentare un bozzetto, realizzato in scala 1:10 con materiali e tecniche a scelta dell'Artista, tale da offrire un'immagine quanto più possibile aderente a quella dell’Opera d’arte, da recapitare, entro il suindicato termine, al seguente indirizzo: Aeroporti di Roma S.p.A. – Via Via Pier Paolo Racchetti, 1 00054 Fiumicino – Ufficio Protocollo. L’esterno del plico dovrà contenere la seguente dicitura: Partecipazione al “Concorso internazionale “Leonardo e il Viaggio. Oltre i confini dell’Uomo e dello Spazio” per la selezione di opere d'arte da inserire nel Nuovo Molo E e nell’Avancorpo del Terminal 3 dell'aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino - Roma” – C.A. Commissione giudicatrice.

ADR declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito del bozzetto entro i termini sopra indicati.

D:Nel file della relazione e è descrizione dell'opera ho inserito anche la biografia e il curricula espositivo e alcune immagini con d'iscrizione È giusto?

R: Si conferma.

D:L'allegato di partecipazione è in firma digitale.

R: Si conferma.

D: Ogni file deve essere in firma digitale?

Anche le immagini in firma digitale?

R: I documenti dovranno essere sottoscritti con firma digitale ove richiesto dal Portale Acquisti in fase di presentazione della domanda.

D: Carico anche immagine del pagamento CIG 35.00 euro?

R: Si conferma e si rimanda al paragrafo 6.4 del Disciplinare di concorso.

7

Pubblicata il 15.07.2019

Chiarimenti

D:come si paga il contributo ANAC? C'è un bollettino?

R:Si rimanda alla pagina dell'ANAC https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/ServizioRiscossioneContributi e alle relative istruzioni operative https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni

8

Pubblicata il 15.07.2019

DOMANDA

Alcuni documenti per l'applicazione necessitano di Firmato Digitalmente. è sufficiente la fotocopia del documento, che è firmato su ogni pagina? Grazie

RISPOSTA

Si evidenzia che per la legge italiana la firma digitale è un particolare tipo di firma qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare di firma elettronica tramite la chiave privata a un soggetto terzo tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

Può essere utilizzata la firma digitale che ha i requisiti richiesti dalla legge.

La definizione della firma digitale secondo la legge italiana è contenuta nell’articolo 1, lettera s), e nell’art. 24 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82

9

Pubblicata il 15.07.2019

DOMANDA

per quanto riguarda la rappresentazione grafica al punto 5 del bando di gara in merito alle rappresentazioni grafiche, il file max formato A3 si intende un unica tavolo o possono allegarsi più tavole a propria discrezione numerica.

RISPOSTA

Si precisa che il Disciplinare di concorso non definisce un numero massimo di tavole. Si rimanda al punto del Disciplinare di gara: Rappresentazione grafica dell’opera (al massimo in dimensione A3 e in formato pdf).

Sono ammesse rappresentazioni grafiche, disegni, fotomontaggi, simulazioni ottenute con tecniche di modellazione computerizzata, video o altro, purché utili alla comprensione dell’opera da realizzare. E’ altresì ammessa la possibilità di presentare un bozzetto, realizzato in scala 1:10 con materiali e tecniche a scelta dell'Artista, tale da offrire un'immagine quanto più possibile aderente a quella dell’Opera d’arte, da recapitare, entro il suindicato termine, al seguente indirizzo: Aeroporti di Roma S.p.A. – Via Via Pier Paolo Racchetti, 1 00054 Fiumicino – Ufficio Protocollo. L’esterno del plico dovrà contenere la seguente dicitura: Partecipazione al “Concorso internazionale “Leonardo e il Viaggio. Oltre i confini dell’Uomo e dello Spazio” per la selezione di opere d'arte da inserire nel Nuovo Molo E e nell’Avancorpo del Terminal 3 dell'aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino - Roma” – C.A. Commissione giudicatrice.

10

Pubblicata il 15.07.2019

Chiarimenti

D: La mia domanda è Posso usare la mia firma digitale che è la mia firma che posso stampare incollando nei documenti

oppure deve essere firmato digitalmente da un'autorità, ad esempio Adobe.

Se è così puoi dirmi se ottengo una firma digitale da Hellosign.com è un'autorità accettabile.

R: Considerato che dalla domanda non si comprende esattamente di che di tipo di firma digitale sia in possesso il concorrente, si evidenzia che per la legge italiana la firma digitale è un particolare tipo di firma qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare di firma elettronica tramite la chiave privata a un soggetto terzo tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

Può essere utilizzata la firma digitale che ha i requisiti richiesti dalla legge.

La definizione della firma digitale secondo la legge italiana è contenuta nell’articolo 1, lettera s), e nell’art. 24 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82

11

Pubblicata il 16.07.2019

Chiarimenti

D: Ho letto bene il bando e NON mi pare che alcuna frase proibisca all'artista di partecipare contemporaneamente con + sculture. L'unica frase del bando esplicita in tal senso cita (cap 6): Ogni artista può partecipare singolarmente o in gruppo con una sola proposta pena ne sia l'esclusione". In questo caso la parola "proposta" coincide in termini di significato con la parola "scultura"? Di solito quando mi viene richiesto da un committente di proporre una "proposta artistica" la stessa viene intesa e quindi sviluppata attraverso + opere d'arte. Nel Vs caso, state chiedendo al singolo artista di presentarsi massimo con una "scultura" oppure al massimo con "una sola proposta artistica" (sottointendendo che una proposta artistica include le 3 sculture)?

R: Si conferma la prima interpretazione indicata nel quesito: ogni artista (o gruppo di artisti) può partecipare con una sola scultura pena l’esclusione.

12

Pubblicata il 16.07.2019

DOMANDA

Buongiorno, la firma digitale é assolutamente necessaria per l'invio dell'offerta di partecipazione? Da cittadina straniera, come posso partecipare?

RISPOSTA

Si conferma la necessità che i documenti siano firmati digitalmente.

Si evidenzia che per la legge italiana la firma digitale è un particolare tipo di firma qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare di firma elettronica tramite la chiave privata a un soggetto terzo tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

Può essere utilizzata la firma digitale che ha i requisiti richiesti dalla legge.

La definizione della firma digitale secondo la legge italiana è contenuta nell’articolo 1, lettera s), e nell’art. 24 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82

13

Pubblicata il 16.07.2019

DOMANDA

A presentare la domanda può essere la società di cui l'artista è Amministratore Unico è unico socio.

RISPOSTA

Si precisa che i soggetti ammessi alla gara sono persone fisiche (artisti) e non persone giuridiche (società).

14

Pubblicata il 16.07.2019

Chiarimenti

D: Senza la firma digitale non è ammessa la candidatura?

R: Si conferma, i documenti dovranno essere firmati digitalmente dall'artista laddove richiesto dal Portale.

15

Pubblicata il 16.07.2019

DOMANDA

Sarà possibile eseguire il drill nel postamento fornito da AdR per installare la scultura? o la scultura dovrebbe rimanere senza alcuna fissazione aggiuntiva? Grazie.

RISPOSTA

Le piastre sono in progettazione, non abbiamo specifiche al momento. L'opera deve essere predisposta per l'installazione con appoggio dal basso, cioè né appesa a parete verticale né sospesa a soffitto, attenendosi dunque a quanto già indicato nel Disciplinare di gara. In ogni caso, si provvederà all'adeguata messa in sicurezza di ciascuna opera finalista.